Tutti i momenti di transizione sono delicati, specie quelli che si protraggono nel tempo.
Le società tradizionali prevedevano riti di passaggio per aiutare l’individuo a passare da uno stato all’altro: per quanto riguarda le donne, per esempio, dall’infanzia all’adolescenza e all’età adulta, al matrimonio, alla gravidanza, fino alle varie fasi del lutto.

Tutto questo si è affievolito al giorno d’oggi, e spesso siamo lasciate sole ad affrontare questi momenti delicati, solamente con il supporto di amici e familiari che magari non sanno come aiutarci. Oppure, al contrario, queste fasi vengono medicalizzate quasi fossero patologiche.

Una delle fasi più delicate per le donne è la menopausa, spesso paventata e addirittura demonizzata per via della cessazione della funzione riproduttiva e dei sintomi che porta con sé: sudori notturni, scalmane, difficoltà a dormire, aumento di peso, irritabilità.

Sono alcuni degli aspetti che ci si ritrova ad affrontare, non solo nel momento in cui le mestruazioni cominciano a diradarsi e a scomparire, ma addirittura anni prima, durante la cosiddetta pre-menopausa, che può durare anche una decina d’anni.

La menopausa non dev’essere per forza un periodo di crisi o traumatico. Di fatto, molte donne si sentono più libere dopo che l’appuntamento mensile con il mestruo è cessato e in alcune culture non esiste nemmeno la parola per definire la menopausa, che è semplicemente una fase della vita. Per esempio, in Cina, questa fase della vita è talvolta chiamata “seconda primavera”. Per le culture sciamaniche è la fase in cui la donna si appropria del proprio potere femminile fino in fondo.

Per aiutare le donne che si stanno avvicinando a questa fase, io e l’amica e collega Chiara Sartori, health coach, abbiamo ideato un percorso di riallineamento energetico con un femminile più maturo ma pieno di energia!

Chiara tratterà la parte legata all’alimentazione, per aiutare il corpo a far fronte ai nuovi fattori ormonali grazie al cibo, mentre io mi occuperò delle parti più prettamente energetiche: respirazione, automassaggio, tapping, Fiori di Bach e oli essenziali.

Il percorso, che abbiamo chiamato Happy Menopause, consisterà di 6 incontri online di un paio d’ore l’uno, pensati per un piccolo gruppo di (massimo) 6 donne e sarà preceduto da un webinar introduttivo che si potrà frequentare indipendentemente dal percorso completo e nel quale si acquisiranno cognizioni importanti.

Il PROSSIMO WEBINAR INTRODUTTIVO è programmato per il 14 GIUGNO 2021 dalle 20:00 alle 21:00. ISCRIVITI QUI

Se ti senti…

● a disagio nel tuo corpo
● esausta e priva di vitalità
● frustrata quando non riesci a concentrarti o a ricordare le cose
● scoraggiata quando ti guardi allo specchio
● confusa da sbalzi d’umore folli e imprevedibili
● indifferente quando si tratta di sesso e intimità
● sfiduciata per il fatto che la vita non sarà mai più la stessa

…Questo percorso fa per te.

Chiedi informazioni!

 

Comments are closed.

it_ITItaliano
Powered by TranslatePress